top of page

Nel paesino di Shaxi la luna è sveglia. Seduti su piccoli sgabelli di bamboo il melograno è illuminato dalla piena che veglia da lassù. Il cortile della famiglia Xi è vivace. Amici e famigliari venuti da lontano per la notte che ospita la signora luna più bella dell'anno. Bianchi e marroni loro si riposano. Chissà se l'aria umida di qui riuscirà mai a seccare il cesto di porcini che a tratti mi porta al verde di casa mia. E aspettando un altro gentile autunno guardando il cielo, in Cina si ringrazia per i doni del raccolto estivo. 

19.09 Shaxi Cina

ISTANTANEE  QUALCHE CLICK CON LO SGUARDO E UN PIZZICO D'INCANTO

dal nostro mondo meraviglia...

 

Raggiungi un luogo di cui non sai. Sei così distante dal mare che fatichi a respirare. Attorno nebbia e profumo d'incenso. Non trovi direzione alcuna, ti fidi di un sentiero colorato da preghiere volanti. Un piccolo monastero alla fine del mondo. Shangrilà.
 

24.09 Shangrilà Cina

Chiudi gli occhi. Il ripetersi di Mantra si fa sempre più tenace. Le voci crescono, dense. Raggiungono un momento dove si eguagliano. Mani e piedi scompaiono, la mente si addormenta al caldo di soffice ovatta. Il corpo pare seguire l’anima, fa un passo oltre quel muro e si risveglia sotto altre vesta, in altri mondi, mondi lontani ma non estranei. 
Meditazioni del mattino abbracciata da cento monache tibetane.
 

04.10 Tampas Temple, Shu Song village, China

03.10 Foresta di Bamboo, Deqin, China

Seduta contempli l’orizzonte che s’innalza imponente a 3000 metri via dai mari. Qualche preghiera colorata interrompe la corsa dello sguardo verso il cielo. La tua mente frena il dolce sapore di quel momento, ma non riesci a godere di cuore. Non ti spieghi il perché, allora ti arrendi e aspetti. Due monache vestite di rosso camminano in armonia con il tutto. Sorridendo t’invitano a raggiungerle all’ombra di un grande noce. Ti siedi con loro. L’orizzonte è sempre lo stesso, ma lo assapori in modo diverso. 

 

 

15.10 Bei Hai, Guanxi, China

Appesa ad una pertica lunga tre mila metri lasci le mani e saluti Tibet. Sfiori un lago dove tre bianche pagode fan da custodi, ti fai spazio fra foreste di bamboo e poi il silenzio, un tuffo nel mare. Il vento non permette alla nave di raggiungere quell’isola deserta, allora attendi che sia la natura a spianarti la via.

 

Riparti. Qualcosa ti lega al luogo che ti lasci alle spalle. Colma per aver ricevuto e speranzosa in un arrivederci. In cuor tuo sai che l’addio segnerà il luogo che via via si sta facendo più piccolo. Lo sguardo incantato nel film che passa dal finestrino. Con una mano tocchi il vento, lui ti porta dove ancora tu non sai. Sorridi timidamente e guardi avanti. Sai che una vita non basterebbe per attraversare tutta la luce che illumina quel mondo gentile che vive fuori e dentro di te.

 

08.10 In bus Shangrilà - Dalì, Yunnan, China

15.10 Weizhou, Guanxi Province, China

Piccole e fitte le palme s’inseguono, colorate da germogli che chini al sole attendono d’esser frutti. Il giorno e la notte si ripetono scanditi dalla luce naturale. L’incastro di reti e pescherecci filtrano un sole appena nato che stanco d’esser giorno saluta l’incontro di mari e sabbie nere. D’un tratto salpa l’isola e attorno arancio il tramonto.

 

Una giornata in un posto che ancora non c’è.

 

 

Da una spiaggia deserta leggera la brezza ti prende e ti porta oltre i mille metri di terrazze gonfie di acqua e riso. Ne assapori la fragranza stantia, conservata negli anni da una nebbia simile a grosse palle di amido bianco. Guardi in basso e ti ritrovi distesa su una foglia gigante. Gli occhio illuminati da sette colori, in cielo solo un aquilone fra vento, nubi e piogge fine di una giungla cinese.

 

 

28.10 Yunnan da est a sud

Il cielo che si riflette nella riva sinistra del Mekong fa piovere ali per viaggiare leggeri, tetti dorati di raffinati templi proteggono cuori che da casa son lontani e attorno una verde giungla che respira dalla stessa pancia tua.

 

 

17.11 Central Laos

Piccole terrazze di riso s’inseguono, qualche villaggio interrompe la loro corsa verde. Su piccole e bianche case dipinti di poesie confuciane si esauriscono all’inizio di tetti all’insù, come a toccare il cielo.
 

22.09 Shaxi Cina

  • Twitter Classic
  • Facebook Classic
bottom of page